Migliori10Antivirus

I Migliori Programmi Antivirus Per Windows, Android, iOS & Mac nel 2024

Vai di fretta? Ecco il miglior antivirus gratis per il 2024:

Esistono dozzine di programmi antivirus, e tutti promettono la miglior protezione al miglior prezzo. Anche se può sembrare confusionario, non è così difficile trovare l’antivirus perfetto per le tue esigenze.

Tuttavia, è importante sapere che alcuni brand di antivirus poco conosciuti sono in realtà veri e propri malware sotto mentite spoglie, quindi dovresti scaricare solo programmi riconosciuti come affidabili e legittimi.

Di base, un programma antivirus deve includere protezione contro tutte le nuove forme di malware — non solo virus ma anche spyware, ransowmware, rootkit, worm e trojan — tutti gli antivirus presenti sulla nostra lista offrono una protezione avanzata contro tutti questi tipi di malware.

Gli antivirus più quotati possono a ragione essere considerati pacchetti di sicurezza Internet tutto incluso, grazie alle numerose funzioni di cybersecurity come:

  • Parental control — strumenti avanzati che proteggono i bambini online.
  • Virtual Private Network (VPN) — una connessione Internet sicura che protegge la tua privacy quando navighi online.
  • Password manager — per creare password sicure e memorizzarle in un unico account principale.

Queste e altre funzioni migliorano la protezione dei sistemi di sicurezza integrati nei diversi dispositivi. E più il tuo dispositivo è sicuro, più saranno al sicuro dai cyber criminali anche i dati bancari o della carta di credito e tutte le tue informazioni personali.

Quindi, come capire quale antivirus offre la migliore protezione per i tuoi dispositivi? Abbiamo confrontato i migliori programmi antivirus disponibili testando diversi parametri come il rilevamento dei malware, gli effetti sulle risorse di sistema, le caratteristiche di sicurezza e il rapporto qualità/prezzo.

Ecco i risultati della nostra ricerca.

Panoramica sui migliori programmi antivirus del 2024:

Come abbiamo testato i Migliori Programmi Antivirus per il 2024:

Abbiamo analizzato più di 20 diversi prodotti di sicurezza, sviluppando aspettative estremamente alte quando si tratta di cyber sicurezza. Prima di consigliare un programma antivirus, è necessario che abbia i seguenti requisiti:

  • Forte protezione contro tutti i tipi di malware. Consigliamo soltanto software che hanno una comprovata esperienza contro le più recenti minacce malware. I virus sono solo uno dei numerosi tipi di malware — Oggi i tuoi dispositivi hanno bisogno di essere protetti da spyware, rootkit, ransomware, e qualsiasi altra cosa possa danneggiarti online.
  • Minimo impatto sulle risorse di sistema. La nostra lista include solo programmi leggeri e che non rallentano il tuo computer (neanche i modelli meno recenti).
  • Semplice e intuitivo. Dal momento che tutti hanno bisogno di una protezione dai malware, a prescindere dall’esperienza con la tecnologia, i programmi che consigliamo sono semplici da installare e utilizzare.
  • Caratteristiche di sicurezza extra. I programmi antivirus consigliati migliorano la sicurezza di base del tuo dispositivo oltre ad offrire protezione dai malware.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo. Le nostre migliori scelte offrono tutte una garanzia soddisfatti o rimborsati, così puoi provarle prima dell’acquisto. Offrono anche pacchetti per la protezione di numerosi dispositivi e una serie di funzioni aggiuntive che rendono la protezione online un investimento conveniente.

Marchi Famosi Che NON Consigliamo:

Noterai che alcuni famosi antivirus non sono presenti nella nostra lista. Esistono più di 50 marchi di antivirus e vogliamo limitare la nostra lista solo ai migliori sul mercato. Abbiamo escluso alcuni brand famosi perché non sono abbastanza buoni per aggiudicarsi una posizione nella nostra top list.

  • Avast & AVG. Avast (che possiede anche AVG) è stata accusata di vendere i dati degli utenti a grandi aziende a scopo di marketing. A causa di questo scandalo, in un periodo in cui la privacy online è diventata un vero e proprio problema, non possiamo più consigliare prodotti Avast sul nostro sito.
  • ESET. Questa compagnia slovacca produce ottimi software antivirus e contribuisce egregiamente alla sicurezza online, ma riteniamo che i loro prodotti siano più adatti a grandi aziende e imprese e che la versione per privati del loro antivirus non sia tra le più semplici da usare.
  • Kaspersky. Nonostante non si possa negare l’alta qualità di questo prodotto antivirus, ci sono state accuse di collusione con il governo russo che non possiamo ignorare.

1. TotalAV — Il Miglior Software Antivirus Gratis

TotalAV è un programma relativamente nuovo nel campo degli antivirus ma è ben noto tra gli esperti come uno dei migliori, grazie a una protezione di livello superiore, numerose funzioni utili e un imbattibile rapporto qualità/prezzo. Dopo la nostra recensione dettagliata, possiamo dire con certezza che TotalAV è una scelta fantastica.

TotalAV è una “white label” di Avira, il che significa che il pluripremiato software tedesco Avira è la base del sistema antivirus TotalAV. Quindi — anche se TotalAV è un marchio relativamente nuovo — funziona su alcune delle tecnologie di cyber sicurezza più affidabili oggi disponibili.

Ciò che apprezziamo particolarmente di TotalAV è il design estremamente semplice e intuitivo. Ha un aspetto fantastico e funziona in background senza problemi e in maniera efficace. Se non sei un fanatico di tecnologia in cerca di funzioni complicate, amerai la semplicità di TotalAV.

TotalAV ha tutte le carte in regola anche grazie alla sua vasta gamma di caratteristiche extra, tra cui: protezione Ransomware, gestione password, Virtual Private Network e protezione avanzata contro il phishing.

Conclusioni:

TotalAV ha uno dei sistemi antivirus più potenti, un’eccezionale gamma di funzioni e un design user-friendly di qualità superiore. Se vuoi proteggere i tuoi dispositivi con un antivirus gratis, scarica TotalAV! Non c’è miglior pacchetto gratuito attualmente disponibile.

OTTIENI TOTALAV - PROTEGGI I TUOI DISPOSITIVI!


2. Norton — Miglior Software Antivirus a Pagamento

Norton è un pioniere del settore e 39 volte vincitore del premio Editors Choice di PCMag.com. Inoltre, le funzioni di parental control non sono seconde a nessuno.

Norton non è l’opzione più economica, ma offre un ottimo rapporto qualità/prezzo con un sacco di fantastiche funzioni come una VPN, archivio in cloud e un parental control eccezionale.

Il pluripremiato sistema dell’antivirus Norton è così potente da offrire una Promessa di Protezione Contro i Virus al 100%. Sono così sicuri dell’efficacia del loro antivirus contro i malware da offrire un rimborso completo se il tuo dispositivo viene infettato da un virus che i loro esperti non riescono a rimuovere.

Il software funziona su quasi tutti i sistemi operativi e ti consente di aggiungere fino a 10 dispositivi. Basta scegliere il pacchetto desiderato e scaricare il software o l’applicazione su qualsiasi dispositivo. Anche i dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOS possono utilizzare Norton antivirus per proteggere il traffico online.

Norton è davvero un ottimo prodotto — fa esattamente quello che promette, è affidabile e molto potente. È una delle opzioni migliori se cerchi una soluzione antivirus per tutta la famiglia.

Conclusioni:

Se cerchi un pacchetto di sicurezza semplice da usare che offra una protezione efficace e completa per te e la tua famiglia, Norton è uno dei migliori sul mercato.

OTTIENI NORTON - PROTEGGI I TUOI DISPOSITIVI!


3. Intego — Migliore Suite di Sicurezza Per Mac

Intego offre un’ottima protezione esclusivamente per utenti Mac, che include un potente antivirus insieme ad alcune interessanti funzioni come il filtro controllo genitori, uno strumento di pulizia e opzioni di backup per Mac.

Lo scanner antivirus di Intego ha ottenuto punteggi perfetti dal Laboratorio Indipendente AV-Test in Germania. Inoltre, è velocissimo e leggero.

Molti utenti Mac pensano a torto di non poter essere attaccati dai malware. Intego migliora davvero la sicurezza Mac - proteggendoti dagli attacchi phishing, ranswomware e altre minacce.

Conclusioni:

Intego offre una fantastica gamma di funzioni di sicurezza extra e la sua eccezionale protezione contro tutti i tipi di malware lo rende la nostra prima scelta per utenti Mac. La sua attenzione per MacOS si nota anche in termini di design, migliorando gli strumenti di sicurezza e di ottimizzazione del dispositivo esistenti. Offre inoltre un ottimo rapporto qualità/prezzo, più un 50% di sconto se ti iscrivi tramite il nostro link.

OTTIENI INTEGO - PROTEGGI IL TUO MAC!


4. Panda — Antivirus Avanzato Grazie al Machine Learning

Panda Security accumula premi e trofei Editor’s Choice di continuo. Alcuni importanti riconoscimenti ottenuti in passato includono numerosi test di Real-World Protection da parte di AV-Comparatives. Tra gli altri premi, segnaliamo un Editor’s Choice award da PCMag. Panda offre un antivirus che rileva le minacce con un’IA (Intelligenza Artificiale) e tre differenti piani tariffari, il che lo rende ideale per qualsiasi budget.

Apprezziamo la protezione antivirus in tempo reale e la presenza di un firewall e di una VPN (seppur limitata) anche sul piano base. Altre caratteristiche da segnalare sono uno scanner di dispositivi esterni, il parental control, la protezione da ransomware e un gestore di password (solo per i pacchetti premium). Si noti però che Panda non offre al momento un’applicazione per iPhone.

C’è una certa differenza di prezzo tra il piano base e quelli premium, e la nostra scelta sarebbe il pacchetto intermedio (Panda Complete), che offre una protezione da ransomware più altre opzioni extra a un prezzo fantastico. Tutti i piani offrono una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni, così puoi provarli prima di impegnarti.

Conclusioni:

Anche se non è un marchio famoso come TotalAV e Norton, Panda offre tutte le più importanti caratteristiche di sicurezza di cui hai bisogno a un ottimo prezzo, e se non dovessero servirti tutte queste opzioni avanzate, Panda offre un ottimo rapporto qualità/prezzo su tutti i piani e per qualsiasi budget.

OTTIENI PANDA – PROTEGGI I TUOI DISPOSITIVI!


5. Bitdefender — Il Migliore per Utenti Esperti

BitDefender ha scalato la classifica durante gli ultimi anni, con una distribuzione del suo software antivirus a più di 500 milioni di utenti in tutto il mondo nel 2018. Nello stesso anno, si trovava in quinta posizione nella lista globale dei fornitori di antivirus per Windows.

Bitdefender Total Security 2024 è il prodotto antivirus di punta dell’azienda. Ha vinto il premio Prodotto dell’Anno presentato da AV-Comparatives dopo aver ottenuto costantemente una valutazione Advanced+ nelle categorie di Protezione Real World, Protezione dai Malware, Performance, Rimozione Malware e Falsi Allarmi.

Bitdefender offre una eccezionale gamma di funzioni, che include protezione antivirus in tempo reale, strumenti per rendere più efficiente il PC, VPN, parental control, gestione delle password e molto altro.

L’unico piccolo neo è che Bitdefender non è la suite di sicurezza più semplice da usare. L’installazione e il setup richiedono un po’ di tempo e il pacchetto - anche se estremamente potente - può risultare un po’ ingombrante per i meno esperti.

Conclusioni:

Bitdefender offre una delle più potenti e complete suite di sicurezza a un prezzo adeguato (anche se non economico). Ma non è per tutti. Il menu è ideale per utenti esperti, mentre Norton e TotalAV sono decisamente più semplici da usare.

OTTIENI BITDEFENDER - PROTEGGI I TUOI DISPOSITIVI!


6. PC Protect — Miglior Rapporto Qualità/Prezzo

PC Protect include quasi tutte le funzioni di sicurezza online a cui potresti pensare, a un prezzo affare difficile da battere, tra cui (elenco non esaustivo):

  • Antivirus Real-Time
  • Messa a Punto del Sistema
  • Scansione Rapida o Completa del Sistema
  • Firewall Avanzato

Come abbiamo appreso durante la nostra approfondita recensione, PC Protect usa il pluripremiato sistema antivirus Avira, il che lo rende un ottimo investimento in termini di sicurezza internet. Aggiungendo a questo un intero set di funzioni extra, sei sicuro di essere protetto contro ogni possibile attacco.

Se in casa hai numerosi dispositivi, PC Protect li proteggerà tutti. Il software funziona su Windows, Mac, android, iPhone e altri.

PC Protect è inoltre incredibilmente facile da usare. Gli utenti sembrano apprezzare questo software, con un punteggio di 4.6 su 5 su TrustPilot (con oltre 600 recensioni).

System Boost è un’altra funzione gradita che disinstalla o blocca programmi e processi inutili e pulisce i tuoi file per migliorare il tempo di avvio del tuo PC, assicurando che funzioni con le più alte performance.

Conclusioni:

'Ultimate Antivirus' di PC Protect offre un sistema antivirus, protezione in tempo reale, blocco annunci, pulizia del disco, gestione programmi all’avvio, gestione browser e altro ancora a un prezzo incredibile. È inoltre semplicissimo da utilizzare e non blocca le risorse del sistema, il che lo rende un’ottima opzione per chi vuole una suite di sicurezza completa senza andare in bancarotta.

OTTIENI PC PROTECT - PROTEGGI I TUOI DISPOSITIVI!


Bonus. BullGuard — Il Migliore per i Gamer

BullGuard è un marchio danese di antivirus che vince costantemente premi da diversi laboratori indipendenti per i suoi pacchetti antivirus.

Il sistema antivirus di BullGuard ha ottenuto alti punteggi in tutti i nostri test. Oltre a un potente sistema antivirus, questo marchio europeo offre anche una seri di strumenti di sicurezza, come una protezione da phishing e ransomware, il parental control e la protezione dell’identità online.

Una funzione fantastica che non molti programmi antivirus offrono è Game Booster. Questa funzione ottimizza le risorse del sistema per assicurare un gioco fluido. Evita inoltre che annunci pop-up e altre cose noiose interrompano la tua sessione di gioco.

Abilitare Game Booster di BullGuard evita rallentamenti del PC durante il gioco, isolando tutte le altre applicazioni attive ad un singolo core di CPU.

Conclusioni:

Se usi regolarmente il PC per giocare, BullGuard dovrebbe essere decisamente la tua prima scelta in termini di antivirus. E anche se non sei un videogiocatore, la sua potente tecnologia antivirus basata sul machine learning insieme ad alcune fantastiche funzioni a un buon prezzo lo rende un prodotto antivirus eccellente per tutti gli utenti. Se non sei sicuro che questa sia la migliore scelta per te, approfitta della prova gratuita di 30 giorni, prova il software prima di acquistarlo e decidi in seguito.

OTTIENI BULLGUARD - PROTEGGI I TUOI DISPOSITIVI!


Confronto Caratteristiche dei Migliori Programmi Antivirus

MarchioFirewallOttimizzazione del SistemaGestione Password VPNProtezione in Tempo RealeVersione Gratuita
TotalAV
NortonNoNo
IntegoNoNoNo
PandaNo
BitdefenderNo
PC ProtectNoNo
BullGuardNoNoNoNo

🏆 Qual è il miglior antivirus per utenti Windows?

Tutti gli antivirus presenti nella nostra top list funzionano su Windows 10  e anche su versioni precedenti come Windows 7. Consigliamo  TotalAV come il migliore programma antivirus GRATIS per utenti Windows. Norton è la nostra prima scelta per software antivirus a pagamento.


🍎 Qual è il miglior antivirus per utenti Apple / Mac?

La maggior parte degli antivirus consigliati funziona su tutti i sistemi operativi - Apple / Mac inclusi. Intego è un’ottima scelta se hai un Mac, dal momento che è stato progettato appositamente per prodotti Apple.

Un’altra ottima opzione è Norton. Dai un’occhiata alla nostra lista dei Migliori Software Antivirus per Mac 2024 per maggiori dettagli.


📲 Qual è il miglior antivirus per smartphone android?

La nostra app antivirus preferita per android è Norton. Norton offre fino a 10 licenze, quindi puoi semplicemente scaricare ogni licenza su qualsiasi dispositivo, incluso il tuo telefono mobile. Un’altra buona scelta è l’applicazione TotalAV per android. Anche se non è gratis come la versione desktop, a soli €2,95 è un vero affare. Clicca qui per maggiori informazioni sulle nostre scelte top per dispositivi mobili.


📱 Qual è la migliore app antivirus per iPhone?

Se pensi che il tuo iPhone sia più sicuro di un telefono android hai ragione, ma ti consigliamo comunque di usare un’app antivirus decente per proteggere il tuo telefono da furti di dati, attacchi phishing e per effettuare operazioni bancarie e acquisti in totale tranquillità. La nostra prima scelta per iPhone è Norton. Un’altra buona applicazione per iOS è Bitdefender.


❓ Quali sono le cose più importanti da considerare prima di scaricare un software antivirus?

Può essere difficile scegliere un programma antivirus quando ci sono così tante scelte sul mercato.

Abbiamo elencato i principali fattori da tenere in considerazione prima di scaricare un programma antivirus:

  • Fai un elenco di funzioni. Tutti i programmi antivirus proteggono dai malware, e quelli presenti nella nostra lista funzionano alla grande. Ma ci sono tantissime altre caratteristiche di sicurezza altrettanto importanti. Se hai una sola password per tutti i tuoi login, dovresti decisamente usare un gestore password. Se scarichi torrent, scegli un pacchetto di sicurezza che includa una VPN. Se vuoi proteggere tutta la famiglia, assicurati di scegliere un software che includa funzioni di parental control come quelle offerte da Norton 360.
  • Decidi quali dispositivi vuoi proteggere. Non tutti i programmi antivirus funzionano su tutte le piattaforme, quindi assicurati che il tuo dispositivo sia coperto. Controlla la nostra sezione FAQ per scoprire quali programmi consigliamo per ciascun dispositivo. Se hai un vecchio laptop o PC, assicurati che il pacchetto antivirus che hai scelto non rallenti troppo il tuo sistema. TotalAV è una buona scelta dal momento che puoi verificare gratis se tutto continua a funzionare regolarmente prima di scegliere la versione a pagamento.
  • Decidi quanti dispositivi vuoi proteggere. Probabilmente avrai più di un dispositivo come un telefono mobile, laptop e tablet. Se vuoi proteggere più dispositivi, scegli un pacchetto che offra uno sconto per licenze multiple come Norton.
  • Controlla che il software sia facile da usare. Quasi tutti i migliori marchi sulla nostra lista offrono una garanzia soddisfatti o rimborsati. Usa questo tempo per imparare a usare il software e controlla che sia semplice e intuitivo. Se il software risulta complicato, contatta il servizio clienti per ottenere il rimborso. Quindi provane un altro finché non trovi quello che fa per te.

 


 

Trasparenza e Fiducia: Analizziamo software antivirus da oltre 3 anni e siamo fieri del fatto che la nostra community di utenti contribuisca condividendo recensioni sul nostro sito. Riceviamo commissioni per supportare il nostro lavoro dalle compagnie di antivirus che consigliamo su questa pagina quando clicchi sui nostri link ed effettui un acquisto. Cerchiamo di mantenere quanto più aggiornate possibile tutte le informazioni riportate sul nostro sito, ma non possiamo garantire che sia sempre così.
i migliori programmi antivirus del 2024