Ti stai chiedendo se hai bisogno di un antivirus per il tuo telefono mobile? Ecco alcune informazioni a riguardo…
Nel solo mese di settembre 2019, i ricercatori hanno scoperto un totale di 172 applicazioni infette nel Play Store. La cosa peggiore? Queste app sono state installate oltre 335 milioni di volte, un dato rilevato dagli esperti di sicurezza.
Le applicazioni si presentano come servizi legittimi che offrono giochi, funzioni utili, programmi per foto e gallerie di immagini.
Il malware Android Joker è stato rilevato su funzioni Android, plugin della fotocamera, editor di immagini e altri software. Joker contiene alcune delle tipiche funzionalità di un Trojan, inclusa l’installazione di una backdoor persistente, il che permette il furto di dati sensibili dell’utente, soprattutto quelli finanziari.
Si crede che almeno 800.000 utenti Android siano stati colpiti e le informazioni trafugate includono nomi, dettagli sui dispositivi e località.
Nonostante sia poco probabile che il tuo iPhone o iPad Apple venga infettato da un malware, rispetto a un dispositivo Windows o android, non significa che siano del tutto immuni.
Che si tratti di un sito web pericoloso, di un noioso annuncio pubblicitario, di web tracker o semplicemente di qualcuno che utilizza il tuo telefono quando ti distrai, ci sono tanti motivi per preoccuparsi se possiedi un iPhone.
Dato che utilizzi uno smartphone, gran parte della tua vita privata è conservata dentro il tuo dispositivo mobile, tra cui le informazioni bancarie, foto private, e-mail, profili social media e molto altro. Ora immagina che tutti questi dati vengano rubati, persi o alterati senza il tuo permesso e concorderai con noi sul fatto che i nostri dispositivi mobili sono molto più esposti a minacce e falle di sicurezza rispetto a PC e computer portatili.
A virus e altri malware non importa che dispositivo utilizzi. Sebbene gli iPhone siano molto più sicuri di altri dispositivi android, un malware può penetrare il tuo iPhone dato che questi programmi hanno spesso la capacità di passare da un dispositivo all’altro, per esempio via e-mail, attraverso le connessioni WiFi locali di hotel e aeroporti, via SMS e altri servizi di messaggistica.
Credi che accada solo raramente? Secondo le più recenti statistiche, un attacco hacker impiega 39 secondi e colpisce una persona su tre ogni anno. Ecco perché vengono sviluppate le app antivirus.
Se non vuoi diventare vittima del cyber crimine, è fondamentale avere le migliori applicazioni antivirus installate sui tuoi dispositivi.
Come Testiamo le Migliori Applicazioni Antivirus per Smartphone
Molte aziende importanti che sviluppano antivirus offrono prodotti pensati appositamente per dispositivi mobili che utilizzano sistemi operativi come android e iOS.
Nella nostra classifica e ricerca osserviamo e valutiamo le seguenti caratteristiche:
1. Come l’applicazione antivirus protegge i dispositivi contro virus, ransomware, Trojans e altri malware
2. Quanta memoria viene utilizzata e la velocità dei processi
3. Quali caratteristiche di sicurezza vengono offerte oltre all’antivirus
4. Test e recensioni da parte dei più accreditati laboratori indipendenti, degli utenti e dei clienti.
Caratteristiche fondamentali delle migliori app antivirus per il tuo smartphone:
Le migliori app antivirus non proteggono soltanto il tuo dispositivo dai malware, virus o trojans.
Le app di sicurezza che consigliamo svolgono anche le seguenti funzioni:
+ Scannerizzano nuovi virus e le minacce recenti in tempo reale su base quotidiana per garantire che il dispositivo sia protetto 24/7.
+ Puliscono il tuo telefono in modo consistente, aumentando la memoria.
+ Cancellano le applicazioni inutili e prolungano la durata della batteria.
+ Eseguono backup automatici dei file personali in modo che, se perdi il tuo telefono, i tuoi dati sensibili rimangono conservati al sicuro in cloud.
+ Garantiscono anonimato durante la navigazione grazie a una VPN integrata per aumentare la tua privacy.
+ Ti proteggono durante le connessioni alle reti Wifi in aeroporti, hotel e altri luoghi pubblici così che il dispositivo non venga hackerato.
+ Offrono la funzione avanzata “Trova il mio Telefono” per localizzare il dispositivo se viene perso o rubato.
+ E molto altro ancora…
Tutte le funzioni sopra elencate migliorano la sicurezza senza rallentare il tuo telefono o impattare negativamente la tua esperienza di utilizzo.
La nostra lista delle migliori applicazioni antivirus ti garantirà la protezione extra di cui hai bisogno per utilizzare il tuo dispositivo al massimo, senza paura di hacker, ransomware e altri programmi dannosi!