Il vostro PC continuerà a funzionare, naturalmente. Microsoft non sta letteralmente staccando la spina ai vostri dispositivi. Ma Windows 7 non riceverà più aggiornamenti o patch di sicurezza, il che significa che il vostro PC sarà molto vulnerabile a tutti quei malware dannosi di cui si parla ogni giorno. Se continuate a usare Windows 7 – attualmente in uso da oltre un quarto di tutti i computer, secondo una statistica di
NetMarketShare – sarete da soli, e la navigazione online potrebbe diventare pericolosa.
Noi però possiamo aiutarti a rimanere al sicuro.
Come continuare a usare Windows 7 (almeno per un po' di tempo ancora...)
Se decidi di rimanere con Windows 7 dopo il 14 gennaio, dovrai prendere alcune precauzioni:
- Effettua gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Microsoft a gennaio 2020 con la Patch Tuesday. Sarà l’ultima possibilità per assicurarti che Windows e gli altri software Microsoft siano più al sicuro possibile.
- Disinstalla il browser Microsoft Internet Explorer. È un’enorme falla nella sicurezza. Scarica invece Google Chrome o Mozilla Firefox.
- Elimina Microsoft Office e qualsiasi suo componente, come Word, Excel o Outlook. Passa alla suite office di Google o a LibreOffice. Per un client di posta elettronica che sostituisca Outlook, prova Gmail o Thunderbird.
- Disattiva l’estensione Java dal tuo browser.
- Disattiva Adobe Flash Player dal browser.
- Installa uno dei
migliori programmi antivirus. Microsoft smetterà di sviluppare il proprio software antivirus per Windows 7, Microsoft Security Essentials, quindi avrai bisogno di qualcos’altro.
Il punto è: Passa a Windows 10 al più presto e procurati un software antivirus decente a prescindere.
Risparmiare 20-40 euro all’anno su un programma antivirus decente ti costerà caro se il tuo PC verrà infettato da un malware che metterà a rischio la tua privacy e i tuoi dati preziosi.
Il tuo vecchio PC Windows 7 sarà un bersaglio facile per qualsiasi hacker, senza un programma antivirus adeguato.