Ci sono pochi programmi antivirus gratuiti che offrono una protezione decente contro virus e altri malware senza costi. Abbiamo testato i migliori programmi antivirus gratis e creato una classifica basata sulle capacità di rilevare ed eliminare i virus, l’impatto sulle risorse del sistema e la semplicità d’utilizzo. La lista qui sotto presenta software gratuiti, versioni di prova e garanzie di rimborso. Clicca sui nomi dei prodotti per ulteriori dettagli.
Annuncio Pubblicitario
Il nostro vincitore assoluto - Tecnologia antivirus top di gamma.
Norton è uno dei marchi più famosi e apprezzati nel competitivo settore degli antivirus - e a ragione...
Gli altri fanno pagare un extra per una VPN. Panda Security include una VPN di base per tutti.
Le soluzioni di sicurezza Bitdefender ottengono costantemente premi e riconoscimenti da numerosi laboratori di test e pubblicazioni in tutto il mondo.
Questo avanzatissimo antivirus offre protezione in tempo reale, firewall, blocco degli annunci, pulizia del disco e altro ancora...
Avast protegge al meglio il tuo computer e dispone di numerosi strumenti di sicurezza per tenere il tuo sistema libero da virus e attacchi informatici.
AVG Antivirus è una soluzione anti-malware premiata. Fornisce protezione on-the-go e tonnellate di funzionalità extra senza compromettere le prestazioni del tuo computer.
Scanguard combina un potente motore antivirus, un'interfaccia facile da usare e un'ampia gamma di funzionalità, offrendo la soluzione di sicurezza tutto-in-uno definitiva.
Non necessariamente. Se navighi raramente sul web, apri solo siti conosciuti, mantieni i tuoi browser aggiornati, non scaricare mai file sconosciuti o cliccare sui link delle e-mail, allora probabilmente sarai a posto. Per la maggior parte delle persone, questo non è quasi mai il caso. Un programma antivirus decente offre protezione contro virus, malware, trojan, rootkit, spam e attacchi di phishing, così come altre minacce informatiche. Questo da solo lo rende denaro ben speso.
Può darsi. Dipende davvero da alcune cose. Sei un esperto nella risoluzione dei problemi? Se incontri qualche problema, sei praticamente da solo. Dovrai capire come configurare un altro firewall o usare strumenti di recupero e CD di avvio se il tuo computer viene infettato. Se non ti dispiace vedere numerosi annunci o richieste di aggiornamento, o non hai bisogno di extra come il controllo parentale, potrebbe funzionare per te. Alla fine della giornata, riceverai il livello più basilare di protezione, quindi si riduce davvero alla tua tolleranza al rischio.
Non diremmo che è del tutto pericoloso, ma lo considereremmo rischioso. È noto che alcune utility antivirus gratuite in realtà contengono qualche tipo di malware per rubare i dati. Inoltre, i criminali informatici professionisti sono abili a eludere questi programmi gratuiti in ogni caso. Con opzioni di scansione limitate e una mancanza di aggiornamenti frequenti, i programmi antivirus gratuiti semplicemente non sono all'altezza del malware moderno.
Sì! Non c'è davvero alcuna differenza tra la versione di prova e quella a pagamento di un programma antivirus, a parte il fatto che riceverai un costante promemoria per l'aggiornamento. In ogni caso, è un'ottima opportunità per testare il software e vedere cosa stai ottenendo per il tuo PC o smartphone, prima di acquistare la versione completa.