Siamo al 2025, abbiamo davvero bisogno di un software antivirus?
È facile pensare di poter eliminare la protezione antivirus extra, dato che i sistemi operativi moderni vantano già funzioni di sicurezza integrate. Ma hai mai sentito parlare attacchi lampo?
Queste minacce espongono le vulnerabilità del tuo sistema operativo prima che il fornitore di sicurezza ne venga a conoscenza e rilasci una patch ufficiale. Chiamalo il lato cieco del tuo sistema operativo, se vuoi. E poiché si tratta di un problema nuovo o emergente, non è qualcosa per cui ti puoi preparare con le funzionalità di sicurezza integrate.
Sto attento a quello che faccio online, devo comunque usare un Antivirus?
Questo è un altro argomento popolare per coloro che sono non vogliono usare un anti-antivirus. Se ti attieni a visitare siti dall'aspetto legittimo, negozi online affidabili e a scaricare app solo da app store ufficiali, non c'è nulla di cui preoccuparsi, giusto? Sbagliato.
Contrariamente a quanto molti credono, non si ottengono virus e malware solo visitando siti web poco chiari, cliccando su annunci e link pop-up o scaricando file sospetti.
Le ricerche dimostrano che i siti per adulti sono pieni di malware, ma di certo non ne hanno il monopolio. Quello che dovrai capire è che quando visiti un sito web, non stai semplicemente "navigando", stai scaricando informazioni e insieme ad esse ci sono codici dannosi che possono contenere malware. Quindi sì, quei siti web fai da te apparentemente innocenti o i corsi online potrebbero, di fatto, distribuire malware inconsapevolmente.
Oltre ai virus, di quali altre minacce informatiche dovrei essere a conoscenza?
- Botnet: Le botnet o reti di robot sono fondamentalmente una rete di computer dirottati e dispositivi che sono stati infettati con malware per effettuare truffe e altro ancora. Ciò significa che il tuo computer può essere utilizzato per inviare e-mail di spam, eseguire frodi con i clic, commettere furti di identità, infettare altri con adware, diffondere virus e altro ancora.
- Attacchi DDoS: Un attacco DDoS o Denial-of-Service distribuito può bloccare un sito Web inviando più traffico di quello che la rete è in grado di gestire. Tra le vittime più note in passato figurano CNN, Amazon, Airbnb, Netflix e PayPal. I motivi dell'attacco possono andare dall'hacking, alla gelosia dei concorrenti commerciali, alla motivazione politica o alla vendetta personale.
- Phishing: Hai presente quelle email che ricevi dalla tua "banca" che ti chiedono di aggiornare le tue informazioni cliccando su un link? Probabilmente si tratta di email di phishing progettate per rubare informazioni sensibili come i dati del tuo conto bancario, le password e altro ancora.
- Ransomware: Dal nome stesso, questo è un tipo di malware che tiene in ostaggio i tuoi file o il tuo computer fino a quando non paghi un riscatto agli aggressori.
- Infezione da malware: malware è un termine generico per le varianti di software maligno che includono virus, trojan, worm, spyware e altro ancora.
Ok, quindi potrebbe valere la pena pagare circa 40 euro all'anno per un software antivirus. Ma ha davvero importanza quale scelgo?
Sì! Mentre tutti questi fornitori di antivirus mirano a proteggere il tuo computer da malware e criminali informatici, alcuni possono essere più adatti alle tue esigenze di altri. Per esempio, alcuni fornitori di antivirus sono progettati esclusivamente per i computer Mac, altri sono più adatti ai PC Windows. Ci sono pacchetti antivirus che includono cose extra, come il parental control, i gestori di password e le modalità di gioco. Non preoccuparti, abbiamo categorizzato tutte le nostre recensioni in modo che tu possa scegliere il giusto pacchetto antivirus per le tue esigenze e i tuoi dispositivi!
Quali marchi popolari di antivirus non sono entrati nella top 10 e perché?
Il nostro processo di test ruota intorno alle prestazioni dell'AV, al rapporto qualità-prezzo, alle funzioni extra e alle recensioni degli utenti. Inoltre, le nostre raccomandazioni principali non dovrebbero avere una storia di scandali di violazione dei dati o di uso improprio dei dati.
Di seguito sono riportati alcuni marchi di antivirus che non sono entrati nella nostra Top 10 per un motivo o per l'altro.
Kaspersky: Anche se Kaspersky è uno dei marchi AV più popolari, lo abbiamo escluso dalla nostra lista dopo che l'anno scorso è stato sorpreso mentre analizzava e tracciava il traffico web degli utenti. Ci sono state anche segnalazioni di collusione con il governo russo, anche se queste non sono mai state ufficialmente comprovate.
McAfee: La nostra più grande lamentela con l'antivirus McAfee è che richiede molte risorse. Eseguilo, e il tuo computer rallenta fino a strisciare. Sì, ottieni la "protezione totale" di McAfee, ma a spese della velocità del tuo dispositivo. Il tuo computer è sicuro, ma non puoi nemmeno usarlo, quindi qual è il punto?
ESET Nod32: Per il suo prezzo relativamente alto, si potrebbe pensare di ricevere un supporto tecnico dedicato 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ci sono altri programmi nella nostra top 10 delle nostre raccomandazioni che rivaleggiano con le caratteristiche di ESET, ma che hanno un prezzo più ragionevole.
CCleaner: Il compito principale di un software antivirus è quello di proteggerci da tutti i tipi di attacchi dannosi, così quando CCleaner è stato violato nel 2017 e di nuovo nel 2019, ha perso la sua credibilità. Le nostre raccomandazioni principali fanno il lavoro di pulizia del PC o del Mac, così come CCleaner, oltre a fornire migliori funzioni di sicurezza.
Malwarebytes: Il nostro obiettivo è quello di ottenere la migliore offerta per i tuoi soldi e, francamente, non siamo fan del modello di abbonamento a Malwarebytes. Un tempo offrivano un abbonamento a vita, ma da allora hanno rinnovato il loro modello di licenza a un modello puramente mensile.
Vipre: Anche se sembra essere una soluzione antivirus decente nel complesso, Vipre non è entrato nella nostra Top 10 perché manca di caratteristiche vitali come il parental control, le opzioni di personalizzazione e gli extra come la protezione dell'identità.
MacSweeper: Noi disapproviamo qualsiasi software che utilizzi il metodo "drive-by-download" proprio come MacSweeper. Questo significa che questo software rogue si installa silenziosamente nel vostro dispositivo senza che dobbiate fare clic su di esso o accettare il download..
MacKeeper: Non abbiamo incluso MacKeeper nella nostra lista a causa delle sue pubblicità molto aggressive. Alcune persone hanno riferito di averlo installato accidentalmente e di aver avuto problemi a rimuoverlo in seguito.
Green Antivirus: Green AV promuove se stesso spaventando le persone a pensare che il loro computer sia infettato da falsi malware prima di sollecitare l'installazione del loro software per la "protezione".
PC Matic: Abbiamo dovuto escludere PCMatic dalla nostra rosa dei candidati a causa della mancanza di test indipendenti e di tonnellate di falsi test di laboratorio di terze parti.
Comodo Antivirus: Proprio come PC Matic, Comodo manca di risultati di test di terze parti e ha anche fallito i nostri test, non riuscendo a proteggere da ransomware e URL dannosi.
Spyhunter: Spyhunter non solo è relativamente costoso, ma ci sono state segnalazioni di utenti di Spyhunter che hanno mostrato scansioni false per spaventare e far comprare un abbonamento.
ByteFence: Non abbiamo preso in considerazione l'aggiunta di ByteFence nelle nostre raccomandazioni principali perché alcuni utenti lo hanno effettivamente segnalato come un virus. Secondo alcuni rapporti, ByteFence si inietta nel tuo computer a tua insaputa e senza il tuo consenso.
Combo Cleaner: Se cerchi un po', in internet troverai un bel po' di recensioni che etichettano Combo Cleaner come una truffa e lo chiamano pubblicità ingannevole. A quanto pare falsificano le recensioni degli utenti, utilizzano scansioni false e fanno pagare alla gente per capacità di "pulizia" piuttosto limitate.